locandine delle manifestazioni

A dicembre 2020 hanno avuto luogo due manifestazioni organizzate dall’associazione culturale ATOBIUS. Scopo di entrambe era quello di promuovere il territorio di Dolianova, le sue produzioni, cultura, anche attraverso una serie di attività esperienziali. Tra queste ultime: degustazioni guidate di vino, olio e formaggio; laboratori di caseificazione, cucina, panificazione, agricoltura. Tutto questo è stato fatto in diretta su internet.

LE ATTIVITÀ ESPERIENZIALI ONLINE

La memorabilità e il coinvolgimento dello spettatore, la sua attenzione, sono state ottenute dandogli possibilità di partecipare attivamente a dei laboratori. Chiunque poteva infatti procurarsi gli ingredienti necessari alla preparazione dei Gavorrinos e dei Michitus Nieddus, rispettivamente dolce e pasta tradizionale dolianovese, e cucinare assieme allo chef in collegamento su internet.

laboratorio di cucina sui Michitus Nieddus

E per le degustazione guidate e laboratori a tema enogastronomico, é stato sufficiente richiedere l’invio dei prodotti. E’ stato così possibile, ad esempio, far degustare l’olio delle aziende locali in Inghilterra o i vini delle Cantine di Dolianova negli Stati Uniti. Ed é anche stato possibile che all’interno di un locale di Ourense, nella regione spagnola della Galizia, preparassero e degustassero i due cocktail di Dolianova: Dolitzìa e Spring Dolì, a base di vino frizzante della cantina dolianovese e dei prodotti del liquorificio Myrsine.

laboratorio sui cocktail dolianovesi

Oltre ai laboratori e alle attività esperienziali, sono state fatte delle visite guidate e trekking per far conoscere il territorio anche dal punto di vista storico, archeologico, e naturalistico.

CULTURA E NATURA

Alcuni appuntamenti dei festival sono stati concepiti come delle visite guidate virtuali al territorio, con l’ausilio di brevi filmati, unitamente al commento e approfondimento da studio. Il pubblico collegato da casa aveva la possibilità di interagire con gli esperti e fare loro delle domande. Si è in questo modo riprodotto la dinamica che normalmente si ha durante un tour dal vivo.

visita alla chiesa romanica ex Cattedrale di San Pantaleo

Oltre alla visita guidata alla chiesa romanica ex Cattedrale di San Pantaleo, è stato organizzato un walking tour di tipo storico – monumentale nel centro di Dolianova, un tour naturalistico tra gli ulivi secolari ,e un tour archeologico del territorio.

I NUMERI DEI FESTIVAL

Complessivamente, sommando il pubblico locale e straniero, i video degli eventi hanno raggiunto 80.000 spettatori. Tra i paesi esteri di provenienza, i numeri maggiori si sono registrati negli Stati Uniti, in Francia e Inghilterra.

I soggetti locali coinvolti nella realizzazione delle manifestazioni sono 30, divisi tra aziende, associazioni culturali, artigiani, e professionisti del turismo e cultura.

COME RIVEDERE I VIDEO DEI FESTIVAL

Tutti i video si possono rivedere sui canali Youtube dell’associazione Atobius o della manifestazione D’Esperienza.